CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO:
MECCANICA NOVA OGGI E LA SUA STORIA

Siamo un’azienda di punta su scala globale che da 80 anni progetta e realizza sistemi di rettifica per interni, esterni e celle produttive completamente automatizzate chiavi in mano.

Lo stabilimento produttivo è situato nella periferia di Bologna ed è costituito da un’officina di 10.000 mq fornita delle più moderne attrezzature, e da un edificio di 3.000 mq adibito ad uffici. Grazie all’impianto di pannelli fotovoltaici installati su tutta la superficie dell’officina e nell’area parcheggio riusciamo a coprire autonomamente il fabbisogno di energia elettrica per il naturale svolgimento delle attività produttive dell’intera azienda.

Le maestranze a nostro servizio sono circa 150, una sinergia equilibrata tra giovani laureati e tecnici altamente specializzati con una lunga esperienza di lavoro nel campo delle rettificatrici.

Per affrontare i frequenti cambiamenti che caratterizzano il mercato di oggi e la crescente competitività a livello globale, impieghiamo il 20% dei dipendenti in attività di “Reserch&Development”, al fine di studiare e proporre soluzioni di rettifica innovative destinate ai settori emergenti, che richiedono prodotti sempre più evoluti, come per il settore energetico o i componenti per motori ibridi di ultima generazione.

MILESTONES

1937 I tre fratelli Novarese fondano la nostra azienda: una piccola realtà che da contoterzista diventerà uno dei principali produttori al mondo di rettificatrici a controllo numerico.

1939 Realizziamo la prima rettificatrice per interni a marchio NOVA.

1948 Esportiamo la nostra prima rettificatrice in Europa.

1967 Otteniamo dall’azienda americana Van Norman la licenza per costruire macchine per la rettifica da esterni.

1980 Siamo i primi in Europa a realizzare una rettificatrice da interni equipaggiata con un CNC interamente sviluppato in azienda.

1993 Acquisendo l’azienda concorrente Famir International di Torino, otteniamo un vantaggio competitivo sul mercato e incrementiamo il valore dell’impresa.

1995 Nasce negli Stati Uniti la Meccanica Nova Corporation al fine di estendere il nostro business nell’area NAFTA.

2001 Riceviamo la prima certificazione TÜV del sistema qualità ISO 9001.

2007 In occasione dei 70 anni abbiamo introdotto sul mercato una nuova gamma di rettificatrici combinate per l’industria automotive

2008 Viene inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico: un passo vincente in ottica eco-sostenibile.

2012 Nasce in Germania la Meccanica Nova GmbH con lo scopo rafforzare la nostra copertura sul mercato tedesco.

2014 Grazie alla nuova partnership con Rieckerman implementiamo il nostro service in Cina grazie ad una copertura capillare sui maggiori poli industriali cinesi.

2016 La nostra rettificatrice per finestre sulla gabbia del giunto omocinetico va a completare la nostra offerta di sistemi di rettifica per questo segmento.

2017 Festeggiamo con orgoglio il nostro ottantesimo anniversario di attività.

VALORE AGGIUNTO:
IL FATTORE UMANO

La base del nostro successo è la capacità delle persone che compongono la nostra realtà aziendale.

Da sempre cerchiamo di valorizzare questa struttura sotto tutti i punti di vista: tecnico innanzitutto, attraverso l’impiego del know-how aziendale condiviso a tutti i livelli.

Poi umano, conservando un clima di massima collaborazione nei reparti e fra i reparti, stimolando la crescita e la valorizzazione delle capacità personali.

Ed infine sociale, diffondendo l’importanza che ha un’entità come la Meccanica NOVA per tutto il territorio sul quale opera, per i nostri dipendenti, per tutti i player coinvolti nell’attività produttiva dell’azienda e per i giovani d’oggi che potranno trovare impiego e soddisfazione nel lavoro presso di noi.